Dove

Societing 4.0 studia, elabora e sperimenta un modello mediterraneo  che prende ispirazione dalle caratteristiche storiche, geografica e simboliche del Mediterraneo. Questo modello è il paradigma concettuale al quale Societing 4.0 si orienta.

Il Mediterraneo

Il Mediterraneo è assunto come simbolo

  • Il Mediterraneo presenta uno scenario ricco sul piano storico e culturale che ha visto il passaggio, il conflitto e la combinazione di popoli, lingue e civiltà differenti. Si può definire una storia caratterizzata da tradizioni e innovazioni, chiusure e aperture, terra e mare, minacce e cambiamenti. Si è rivelato essere uno spazio difficile per l’uomo da dominare, così come lo è il nostro contemporaneo;
  • Il Mediterraneo è quindi metafora di complessità che ci indica una via possibile all’incontro con l’”altro” attraverso occasioni di collaborazione e contaminazione. E’ ciò che oggi può consentirci il digitale, sistema che ha cambiato il senso della prossimità, contraendo le due categorie dello Spazio e del Tempo sulle quali abbiamo fondato il nostro essere nella realtà;
  • Il Mediterraneo, dunque, come una prima forma di Internet: un mezzo di comunicazione che fa incontrare e scontrare culture diverse, con un sistema valoriale che favorisce l’accettazione tragica del conflitto cioè l’elaborazione dei conflitti e delle differenze. Riferimento importante, oggi, per la gestione della complessità all’interno dell’infosfera, lo spazio unico che contiene la globalità delle informazioni e che, grazie alle tecnologie, rende il mondo uno spazio non troppo grande e non troppo piccolo; uno spazio dove istanze, culture e valori diversi devono imparare a convivere e sopravvivere.

Per Societing 4.0, quindi, l’orizzonte verso cui orientare e sperimentare l’innovazione è quello del Mediterraneo inteso:

  • come metafora-simbolo di una serie di valori (la lentezza, l’accettazione tragica del conflitto, la misura, la libertà, la biodiversità)
  • come metodo-polifonia (pluralismo, conflitto, confronto, mediazione);
  • come territorio-geografia (l’Italia-il Sud-Napoli e insieme uno spazio di scoperta, uno spazio non infinito, uno spazio di partenze e arrivi).

Napoli

Napoli è la nostra sede reale e ideale. È un luogo-simbolo che evoca la capacità di sviluppare abilità che consentono la risoluzione dei problemi in modi non convenzionali: una forma di duttilità che favorisce l’innovazione creativa e la capacità di adattamento ai cambiamenti non previsti.