Cosa

Cosa fa esattamente Societing 4.0?

Societing 4.0 è un programma transdisciplinare di ricerca-azione per la social digital transformation che considera insieme l’innovazione sociale e l’innovazione tecnologica, sviluppando conoscenze, anche teoriche, per un modello mediterraneo di innovazione.

SERVIZI

Il nostro approccio transdiciplinare ci consente di svolgere diversi servizi a supporto dei processi di innovazione tecnologica e sociale.

  • Consulenza e progettazione

Facilitiamo e abilitiamo il cambiamento con una serie di attività che aiutano a capire, definire e realizzare l’innovazione. A partire dalle esigenze espresse, raccogliamo dati per comprendere le opportunità e le sfide che ruotano intorno alle questioni in esame e definiamo progetti su misura, attraverso un lavoro collaborativo. Cerchiamo insieme le soluzioni più adatte, capaci di ispirare il cambiamento.

  • Bridging

Per realizzare processi di innovazione che generano valore serve, secondo noi, una nuova abilità nella creazione di connessioni. Il nostro team è costantemente impegnato nell’individuare le interazioni possibili tra diversi soggetti istituzionali, contesti urbani e rurali, società civile e attori significativi del territorio così come tra discipline convenzionalmente separate. Grazie alla nostra vocazione transdisciplianare riusciamo a formare figure professionali con competenze tecnologiche e umanistiche, capaci di governare la complessità.

  • Trasferimento tecnologico

Ci attiviamo per sostenere il trasferimento di conoscenze, abilità, metodi, servizi dalla ricerca scientifica alle persone, alle imprese, alle istituzioni, al mercato. Per fare questo ci avvaliamo delle conoscenze prodotte dal sistema della ricerca dell’Università Federico II e di altre reti di esperti.

  • Comunicazione e disseminazione

La comunicazione avviene attraverso lo storytelling delle attività e dei risultati raggiunti ed è funzionale sia alla divulgazione delle tematiche che al confronto anche su nuove idee. La disseminazione dei risultati avviene con attività di workshop, in un’ottica di learning by doing, e con eventi divulgativi.

Progetti

La nostra ricerca-azione si realizza attraverso progetti e sperimentazioni che si rivolgono ad ambiti di intervento (geografici, tematici, sociali…) concreti, con le loro specificità da comprendere, analizzare e valorizzare.

La storia del “Societing”

Dal punto di vista concettuale Societing 4.0 ambisce a far evolvere i significati già contenuti nell’idea originaria di Societing (riformulata in Societing Reloded), per ripensare il rapporto e le relazioni tra società, economia e ambiente, le tre dimensioni-chiave che connotano la nostra epoca geologica, l’Antropocene, l’era dell’uomo, caratterizzata dall’impronta dell’essere umano sull’ecosistema globale.

[vc_btn title=”Leggi di più” style=”flat” shape=”square” color=”sky” size=”lg” i_icon_fontawesome=”fa fa-file-pdf-o” add_icon=”true” link=”url:%2Fwp-content%2Fuploads%2F2019%2F09%2Fcosa-pdf.pdf||target:%20_blank|”]