societing lab

Romarama: performance digitali protagoniste con Digitalive e Sinapsi Fest

Performance digitali protagoniste con Digitalive e Sinapsi Fest nel primo weekend di ottobre di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale. Mentre a Garbatella e nella sede della Fondazione Baruchello prendono vita due mostre: Garbatella IMAGES e Summer Show – Prove di r(i)esistenza.

Tra il Mattatoio di Testaccio e il Teatro Argentina si muove da venerdì 2 a domenica 4 ottobre Digitalive, la sezione di Romaeuropa dedicata alle espressioni artistiche nell’ambito delle culture digitali con le creazioni più cross-over tra musica elettronica, performance, video e opere in AR e VR (Augmented Reality e Virtual Reality). Tra i tanti appuntamenti, venerdì 2 ottobre (ore 21) al Mattatoio di Testaccio Lorem, il progetto multidisciplinare guidato dal sound e visual artist Francesco D’Abbraccio, indaga l’interazione tra uomo e macchine nell’epoca dell’intelligenza artificiale in una performance dal titolo Within a latent space. Domenica 4 ottobre (ore 20) in cartellone Transient – Impernanent Paintings nuovo visual live di Quayola, in prima assoluta al Teatro Argentina: un concerto audiovisivo per due performer e algoritmi generativi che eseguono, insieme, un’improvvisazione dal vivo per due pianoforti motorizzati e proiezioni video.

Ancora installazioni digitali, questa volta declinate con street art e musica, protagoniste di Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali, il progetto basato sulla multisensorialità al via da venerdì 2 nel rooftop di InFunzione, la terrazza industriale in via di Pietralata 157 che ospita eventi giornalieri gratuiti dalle ore 18 alle 2. A dirigere il progetto delle installazioni – presenti per l’intero arco della manifestazione – c’è MOTOREFISICO, il duo di street artist romani che vantano una presenza in tutto il mondo grazie alla loro particolare tecnica artistico-performativa. Con loro nel cast artistico Jerico, Krayon e Marcello 3000.

Dedicato all’affascinante quartiere romano è la mostra diffusa di Garbatella IMAGES, il progetto di 10B Photography ideato e curato da Francesco Zizola con la direzione di Oriana Rizzuto. Da sabato 3 fino al 18 ottobre, tra gli spazi dell’associazione (via San Lorenzo da Brindisi, 10b) e gli storici lotti, in mostra le fotografie di Bénédicte Kurzen e Claudia Corrent e il cortometraggio di Gherardo Gossi e Francesco Zizola (ingresso libero nei lotti di Garbatella; prenotazione obbligatoria per le visite guidate al numero 067011853).

Tra le novità del weekend di Romarama anche la mostra gratuita Summer Show – Prove di r(i)esistenza, curata da Ilaria Conti e organizzata dalla Fondazione Baruchello all’interno dei suoi spazi in via del Vascello 35 (da lunedì al sabato dalle ore 16 alle 19; ingresso su appuntamento e informazioni al numero 065809482). La mostra risponde alle inquietudini pandemiche presentando pratiche artistiche che, attraverso una metodologia fondata su ricerca, processualità e forme di partecipazione e collaborazione, coltivano nuove forme di consapevolezza etica sia individuale che condivisa. Gli artisti invitati – Laura Cionci, Danilo Correale, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico e takecare – da anni lavorano per attivare strategie in grado di generare un ripensamento collettivo ed orizzontale di nozioni chiave del nostro tempo quali il corpo, il lavoro, la tecnologia, l’ecologia.