Sarà dedicato al Tracing, il secondo appuntamento “live” di mercoledì 01 luglio 2020 alle ore 17.30. Un tema oggi molto dibattuto e che vede la partecipazione di un parterre di Medicina e di Ingegneria (la Prof.ssa Maria Triassi, responsabile della task force COVID e delegata del Rettore per la Scuola di Medicina; il Prof. Antonio Pescapè, Direttore della DIGITA Academy e il prof. Andrea De Bartolomeis, docente di psichiatria, che ci parlerà degli effetti dell’emergenza COVID sulla psiche). L’evento sarà introdotto e moderato dall’ex Preside di Ingegneria e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, il Prof. Edoardo Cosenza: “Un’interessantissima divulgazione scientifica, in sinergia fra area medica ed area ingegneristica, che la Federico II mette a disposizione di tutti. Sarà un piacere moderare”.

La riflessione della Prof.ssa Triassi è incentrata sull’utilità del tracing nella pandemia:”All’inizio sarebbe stato importante utilizzarlo, ad esempio in Cina, come controllo dei casi d’importazione, in aeroporti, ferrovie e frontiere. Ha molto senso come tracciamento nel corso dell’epidemia, per la delimitazione dei contatti e la creazione delle zone rosse. In una fase di remissione come quella che stiamo vivendo, ha poco senso, perché la maggior parte dei soggetti sono quasi tutti asintomatici. Servirebbe ritornare a concentrarsi su questi ultimi e sull’individuazione dei contatti”.

“Le tecnologie digitali hanno dato e possono dare un grosso contributo alla gestione dell’emergenza e del post emergenza COVID-19 – dichiara il Prof. Antonio Pescapè – La robotica, le applicazioni mobili, i big data e l’intelligenza artificiale sono in grado di fornire soluzioni e strumenti importanti sia per la fase di tracing che per quella di monitoraggio e distanziamento. Nel mio intervento offrirò una rapida panoramica sulle tecnologie emergenti, fornendo esempi concreti di alcune applicazioni dell’ ICT alla gestione dell’emergenza COVID-19″.

Diretta sulla piattaforma Zoom.

Ecco  come accedere:   

https://us02web.zoom.us/j/2606481568?

pwd= d0fnV2NOTWl3Vm8rOWVaWTFIV0JPQT09

Oppure clicca su: https://bit.ly/2YEwcNZ e inserisci la password: traclng

ID riunione:260 648 1568 I Password : tracing

Comunicazione

Antonio D’Amore  +39 3923845488  mr.antoniodamore@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Per favore inserisci qui il tuo nome