societing lab

Rassegna Stampa 16 marzo 2020

Individuo VS Società. Noi europei fino ad oggi abbiamo trovato un equilibrio tra questi due opposti: le nostre Costituzioni, il riconoscimento dei diritti e la tutela degli stessi (anche attraverso un welfare state di tutto rispetto) sono stati, fino a qui, dispositivi sociali che hanno tenuto un equilibrio possibile tra la dimensione individuale e quella collettiva, sociale.

Dati, tecnologie, sicurezza e privacy ci stanno mettendo ora in crisi.

In queste ore drammatiche ci sono tecnologie potenti che possono aiutarci. E’ il caso del contact tracing, un metodo che sfrutta i big data raccolti dallo smartphone di ognuno di noi, per disegnarci addosso un modello molto dettagliato sui nostri spostamenti e i nostri contatti quotidiani.

“In Cina un modello di contact tracing è servito agli abitanti di Pechino e Shanghai per poter visualizzare, sul proprio smartphone, l’evoluzione dei contagi nei giorni più duri: un’applicazione con sistema di geo-localizzazione integrato ha consentito (e consente ancora) ai cinesi di individuare su mappa i contagi, con aggiornamenti in tempo reale. Per ognuno dei casi infetti segnalati sulla mappa, è possibile approfondire i dettagli con un semplice tap sullo schermo, così da verificare gli ultimi spostamenti e gli eventuali contatti: dal supermercato dove la persona contagiata era andata a fare la spesa, fino al ristorante dove aveva cenato prima di finire in isolamento.” Questo spiega Biagio Simonetta sul Sole24ORE.

Certo, questi sistemi mettono in discussione la nostra privacy eppure possono essere determinanti per il nostro benessere e la nostra salute.

La questione è del tutto aperta e trovare una soluzione equilibrata è la sfida che abbiamo. Ora!

Di seguito gli articoli scaricabili:

Che spettacolo le nuove frontiere dello streaming

Huawei_ le reti di tlc e il 5G aiuteranno a battere l’emergenza

L’Italia di frontiera nella robotica

La tecnologia frena il virus ma mette a rischio la privacy

Non mettiamo il cervello in quarantena

Scuole chiuse, l’84% dei docenti adotta la didattica a distanza

Virus, Infinity decuplica gli utenti

Supercalcoli contro Covid-19_

Innovazione digitale di lunga durata