Il movimento “Open” è oggi una realtà sempre più consolidata. Ve ne sono esempi nei più svariati ambiti. Tristan Copley Smith ci parla di questo movimento a cui appartiene. Lo fa presentandoci anche alcuni progetti Open Source Hardware che “potrebbero salvare il mondo” ed invitandoci a supportarli, attingendo magari alle nostre conoscenze.

Sulla lunga scia dell’ascesa della proprietà intellettuale e dei monopoli economici, il movimento Open Source sta fiorendo, espandendo l’accesso pubblico alla conoscenza, alla cultura ed agli strumenti. I sostenitori hanno aperto ogni cosa, dal software alla scienza, dai media alle politiche… certamente anche i dati. Ora abbiamo anche un modello emergente in cui implementare e sviluppare questa apertura, come spiega Michel Bauwens nel seguente video.

Come Alastair Parvin di WikiHouse sostiene:

“QUESTO AUMENTATO ACCESSO ALLA CONOSCENZA DI GRANDE IMPORTANZA… ESSA AGISCE COME INFRASTRUTTURA FONDANTE SU CUI NOI POSSIAMO INIZIARE A COSTRUIRE UNA NUOVA SANA ECONOMIA”

‘Open’ identifica un movimento diverso, privo di stigma culturali e storici, nel quale le più diverse discipline stanno sinergicamente condividendo, collaborando ed innovando. Sono stato fortunato nel documentare alcuni esempi radicali di questo movimento al lavoro: WikiLeaks e Open Source Ecology. All’OSE, sono stato esposto alle sfide ed ai trionfi dello sviluppo del lato fisico dell’open, conosciuto come Open Source Hardware. Attualmente sto lavorando con ex-membri dell’OSE all’Open Tech Collaborative per sviluppare hardware.

Qui riporto 10 progetti Open Source Hardware molto promettenti che potrebbero salvare il mondo:

1. Agricoltura: FarmBot.

Viviamo su un pianeta che sta esperendo la crescita esponenziale della popolazione. Ognuno ha bisogno di mangiare, per questo alcune compagnie stanno lavorando per rendere l’agricoltura il più possibile efficiente. Il problema A? che esse sono tutte proprietarie ( o “closed source” ). Così Rory Aronson, fondatore di FarmBot, sta affrontando la sfida dell’apertura delle tecnologie agricole così da poterci permettere di produrre il nostro cibo efficientemente.

1. Farmbot

2. Rifiuti: Precious Plastics

Le operazioni di riciclaggio a livello commerciale sono grandi, ma spesso le applicazioni dei materiali riciclati, specialmente le plastiche, sono limitate. Così Dave Hakkens, laureato alla Design Academy di Eindhoven, ha recentemente messo in mostra una serie di macchine open source che ha sviluppato per riutilizzare le plastiche buttate creando nuovi ed utili cose. Ora chiunque può costruire un piccolo centro di riciclaggio per soddisfare i propri bisogni ( e della propria comunità ).

2. Precious Plastics

3. Edilizia: WikiHouse

WikiHouse è una costruzione open source. Gli utenti possono liberamente scaricare una serie di file, acquistare del compensato, e tagliare con un’elettrofresatrice CNC quest’ultimo seguendo i progetti. I pezzi si uniscono insieme come in un gigantesco puzzle ( con istruzioni ) e si può addirittura ottenere dei martelli in legno con cui aiutarsi nell’unire i giunti assieme. Questo progetto sta abbassando le barriere di accesso alla possibilità di costruire case, così quasi chiunque può farlo.

http://gamers.pe/naprosyn-500-mg-price/

3. WikiHouse

4. Ecologia: Open Source Beehives

Cheapest paxil

Il collasso delle colonie di api è una tragedia, ne abbiamo sentito molto parlare negli ultimi anni. Molta gente ne è consapevole, vi sono molte soluzioni provenienti dalla base in giro. Il progetto OSBH sta aiutando a prevenire il declino della popolazione delle api grazie all’implementazione di sensori nelle arnie. Confessione: sono uno dei fondatori di questo progetto. Realmente penso che questo progetto sia importante, altrimenti non avrei messo tutte le mie energie in esso. Se ti interessa il possibile collasso delle colonie di api, per favore dai un’occhiata alla nostra campagna Indiegogo!

4. OSBH

5. ConnettivitA�: Spark.io

Con tutto questo parlare di “The Internet of Things” c’è bisogno di un hardware che connetta le tue technologie ad internet, giusto? E bisogna che sia open source, così da poterlo cambiare in modo da soddisfare i tuoi bisogni. Per questo c’è Spark.io. Questa scheda Arduino compatible permette addirittura ai non programmatori di creare dei propri hardware rapidamente.

5. The Spark Core

6. Ambiente: Public Lab

Da quando i nostri Governi e le nostre Corporation hanno iniziato ad essere corrotti quanto potenti, il processo democratico A? stato distrutto, A? arrivato il tempo per i cittadini di guardare oltre il proprio ambiente. Public Lab sta facilitando questo movimento sviluppando degli strumenti open source per generare conoscenza, condividendo dati riguardanti la salute della comunità in riferimento al suo ambiente.

6. Public Lab

7. Produzione: Lasersaur / Blackfoot

Al fine di utilizzare qualcuno degli open hardware presentati qui, abbiamo bisogno di uno strumento di costruzione digitale sicuro per esportarli dal digitale nella realtà. Questi due progetti ci danno un accesso considerevolmente economico a questi strumenti che appartengono ai sempre più importanti settori del taglio tramite laser e della fresatura CNC.

7. Fabrication

8. Energia pulita: The Gasifier Experimenters Kit

Vi siete mai chiesti se potreste traformare il vostro concime ( o biomassa ) in energia? Con questo kit di gassificazione open source da All Power Labs, tu puoi. Questo kit, utilizzabile per multipli livelli di output energetici, può aiutarti ad abbassare la traccia di carbonio mentre stai riducendo la massa dei tuoi rifiuti. Come compagnia Open Hrdware, APL mette in vendita il proprio kit, ma da i progetti per permetterti di farlo da solo gratuitamente!

8. Clean Energy 1

9. Energia pulita: Zenman Energy Treatment bone pain arimidex

La produzione di energia è uno dei maggiori problemi del nostro tempo; un altro progetto open source sta giungendo alla soluzione del problema da un’angolatura differente. Zenman Energy ha lavorato instancabilmente allo sviluppo di un concentatore solare per permetterti di imbrigliare la madre delle risorse energetiche, il sole. Dai un’occhiata a ciò che un concentratore solare può fare.

9. Clean Energy 2

10. Trasporto: Tabby

Tabby è una macchina elettrica open source progettata dal team di Open Source Vehicle. Secondo il team, tutta l’auto ( una volta ottenute tutte le parti ) può essere assemblata in un’ora. Questo è un progetto relativamente nuovo che va tenuto sott’occhio.10. Transport

Due note importanti:

Prima di tutto, i progetti riportati potrebbero realmente contribuire a salvare il nostro pianeta dai problemi che lo affliggono, ma essi lo faranno solo se trarremo vantaggio da cosa questa comunità ci sta dando, supportando i loro sforzi. Lo potrete fare contribuendo, con le vostre abilità ed expertise, a migliorare cosa c’è là fuori, facendo un salto liberatorio nell’ignoto e costruendo un solo voi stessi, o donando del denaro. Oh yeah – e puoi anche diffondere quest’articolo!

Secondo, c’è un numero di hardware necessari che non sono ancora open source. Per esempio, potrei non trovare un filtro dell’acqua open source ben documentato ( anche se la conoscenza là fuori ). Vorrei incoraggiare i lettori a pensare a cosa possono offrire. Quali conoscenze potreste aprire? Quali progetti potreste condividere? Siamo tutti parte di questo ecosistema, e tutti beneficiamo di ogni contributo.

E’ semplice per me o altri autori scrivere le parole “blah blah… salveremo la Terra”, ma facendolo così una storia differente. Le organizzazioni che ho visto operare in questo campo hanno lottato, sudato e sacrificato per far si che queste cose sia disponibili per noi. Ora tocca a noi mettere in opera questi progetti open source, così facendo, porteremo la nostra civiltà oltre i limiti della Terra.

Traduzione di: Marco Aurelio Iannone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here