Figlio del boom economico degli anni ’60 in Italia, Dissertation Fantozzi Rag. Ugo come scritto sulla porta del suo ufficio è la quintessenza della forma di lavoro che gli studi di settore a livello internazionale definiscono standard, quel dipendente a tempo indeterminato.

Partendo da film cult, passando per dati e studi recenti Alessandro Gandini traccia e scolpisce il Mito del Posto Fisso per Societing.

In che contesto e su che basi si è creata l’epica del lavoro a tempo indeterminato? E cosa ne rimane oggi? Nella società postindustriale, tra Yuppies Dipyridamole sale e crudeli manager rampanti fissati con i brand, germogliano i semi che porteranno al lavoro come è oggi, nella contemporaneità.

Spiega Gandini: oggi il posto fisso, probabilmente, è già superato dalla realtà, oltre il mito, oltre la narrativa che lo connota. Ciò cui stiamo assistendo somiglia ad una vera e propria trasformazione strutturale del lavoro che porta in primo piano la figura dei freelance, che secondo un recente rapporto europeo rappresentano ormai il 15% del totale della forza lavoro europea (un lavoratore su sette), con un trend di crescita da almeno dieci anni.Non solo: il 45% dei cittadini lavoratori europei dichiara che ad un lavoro dipendente preferirebbe un lavoro indipendente, in quanto in grado di dare maggiore libertà, indipendenza e autosufficienza.

Tra iper-garantiti e non-garantiti, tra startup, coworking e micro-imprenditorialità, i giovani rappresentano un vero mito nel mito, conclude Alessandro Gandini.

Secondo uno studio recente, realizzato dalla Bentley University (Massachussets), si calcola che i Millennials, coloro che sono nati negli anni ’80 e ’90 e che entro il 2025 saranno la maggioranza della forza lavoro, sono caratterizzati da skills e da una modalità organizzativa del lavoro che è differente rispetto al passato, con una maggiore tendenza all’indipendenza e all’autorganizzazione. Non amano strutture gerarchiche arbitrarie, orari fissi nè l’obbligo di adempiere il proprio compito seguendo uno specifico processo stabilito, quando possono ottenere lo stesso risultato in modo più efficace.

Per leggere il Mito del Posto Fisso clicca http://dahlbo.dk/?p=3095 sul pulsante in basso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome