Tools for Social Impact: Designing and Measuring

3
30

Salerno, 16-18 Gennaio 2015

#socialinnovation #socialimpact

Una delle sfide più grandi e complesse che il mondo della social innovation deve affrontare è quello di riuscire a misurare gli impatti generati da nuovi approcci e modelli.

Le imprese business as usual del 900 hanno fondato il concetto di competitività sul differenziale output-input, supportate dal modello economico capitalista che mira ad unico obiettivo: la massimizzazione del profitto. La salvaguardia ambientale come la distribuzione del valore generato sono, secondo questa logica, solo dei costi che vanno ad incidere sul potenziale di competitività all’interno del mercato.

E’ evidente che il sistema deve cambiare radicalmente per rispondere alle nuove esigenze del contemporaneo. L’innovazione sociale ci mostra che un’altra strada è possibile, una strada basata su una moltitudine di iniziative dal basso, di esperimenti quotidiani. Dare prova che è possibile avviare e gestire attività economiche e sociali secondo un nuovo approccio risulta essere uno dei passaggi chiave. E’ necessario però produrre le evidenze sulle combinazioni di valore generato da chi adotta un modello di business social innovation oriented.

Come misurare quindi gli impatti della social innovation per dimostrare che sono possibili modelli di sviluppo alternativi?

Il workshop, organizzato in collaborazione con Social Seed, si focalizzerà sul comprendere quali sono le dimensioni di impatto dei nuovi modelli economici e sociali emergenti. Attraverso un percorso interattivo utilizzeremo gli strumenti di Design Thinking e della Teoria del Cambiamento per definire le metriche di misurazione di creazione del valore economico, sociale e culturale e capiremo come mettere in atto strategie per abilitare nuovi modelli mitigando i rischi connessi alle attività produttive.

Saranno 3 giorni in cui scambiare visioni e co-produrre le evidenze positive generate dal cambiamento diffuso di cui oggi siamo partecipi. La via per un nuovo modello è tracciata, ora dimostriamo che è percorribile.

DOCENTI E FACILITATORI

PROGRAMMA

TERMINI E CONDIZIONI

APPLICATION FORM

 

Con il supporto di

loghi_video

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here