Societing Reloaded. Pubblici produttivi e innovazione sociale

Questo articolo è stato scritto da Redazione

  • SumoMe

 
Societing-Reloaded-home

 

«La crisi economica che ha travolto non solo l’Italia ma il mondo intero e ha evidenziato la necessità di delineare una una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse e dare una nuova direzione», questo è quanto affermano Adam Arvidsson e Alex Giordano nel loro nuovo libro Societing Reloaded. Pubblici produttivi e innovazione sociale (Egea 2013).

 

E’ ormai sempre più evidente che, per sopravvivere, il sistema deve cambiare radicalmente in quanto manca nuovo modello organizzativo: una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse e dar loro una nuova direzione.
Il processo produttivo si svolge sempre di più al di fuori delle mura della fabbrica, coinvolgendo consumatori, risorse comuni come l’open source software, comunità di innovazione a cui appartengono esperti amatori, fornitori e anche competitor, e i membri del nuovo pubblico della Rete, che crea reputazione e nuove forme di brand.

In modo alquanto profetico già più di un decennio fa, Bernard Cova e Gianpaolo Fabris avevano affermato che il marketing in senso moderno – quello della vendita di massa – è cosa passata. Arvidsson e Giordano, curatori di Societing Reloaded.  sostengono che i consumatori stanno diventando sempre più produttivi e trasformando i beni di consumo in una sorta di mezzi di produzione.

La realtà tuttavia è ancor più radicale: il Societing deve ricaricarsi (Reloaded) di nuovi significati e indagare nel presente le basi concrete per uscire da una crisi che non ha futuro.

 

I CONTRIBUTI

 

Il libro intende proporsi come parte di una discussione, già avviata e intenzionata a proseguire con il contributo di una serie di studiosi che hanno partecipato alla genesi di questo volume quali Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, Michel Bouwens, Anna Cossetta, Vincenzo Moretti, Jaromil, Bertram Niessen, Massimo MenichinelliBarret Stanboulian con il contributo di John Grant.

L’introduzione è a cura di  Bernard Cova.

 Un anticipazione di quello che potete trovare nel volume:

 

 

DOVE ACQUISTARE IL LIBRO

 

societing_reloaded_front

 

Il volume lo trovate nelle migliori librerie o potete acquistarlo direttamente sul portale della casa editrice (cliccando qui) sia in formato bossura che in formato e.pub. 

Clicca qui per scaricare l’introduzione.

Clicca qui per scaricare l’indice.

 

 

Commenta